Come costruiamo le nostre card?

Le card possono avere diversi tipi di lavorazione. In questa pagina, ti spieghiamo i processi principali per la produzione delle basi delle card a seconda delle esigenze richieste.

Card con base senza laminazione

I supporti base delle card sono composti da uno strato stampato su entrambi i lati.

Se lavorate senza laminazione, sono solitamente protette da una vernice ed entrambi i lati delle card hanno, comunque, i trattamenti essenziali per ottenere una buona qualità  di stampa.

Con questo processo, le card non richiedono alcun assemblaggio e, non implicando elevate spese di produzione, possono avere un costo relativamente basso.

Questo genere di lavorazione può essere adatto a card con "vita breve", ad esempio tessere utilizzate in campagne di scontistica che ne prevedano l’utilizzo in un periodo di tempo ridotto o per l’applicazione di elementi monouso, come pannelli grattabili.

card senza laminazione

Card con base laminata

Oltre la stampa su entrambi i lati, ai supporti base delle card possono essere applicate delle pellicole laminate.

La laminazione è un processo consigliatissimo e non troppo dispendioso, che assegna alle card uno strato protettivo che ne aumenta la durata.

L’applicazione della pellicola laminata, non implica l’aumento dello spessore della card.

Grazie a questo tipo di produzione, le card si rendono adatte a tutte le applicazioni standard e possono essere distribuite per essere utilizzate senza alcun problema in sistemi che ne prevedano l’utilizzo in lunghi periodi di tempo, ad esempio card identificative, fidelity card, gift card a scadenza prolungata, tessere con banda magnetica o altre caratteristiche di sicurezza.

card con laminazione

Card con due strati base

È la scelta migliore quando si è alla ricerca di un prodotto che combini elevate prestazioni ed alta qualità  di stampa.

Questo tipo di card son composte da due strati base, uniti fra loro, con un formulazione ben bilanciata, in modo da ottenere sufficiente potere collante con il minimo flusso di carta. In questo caso, ovviamente, ognuno dei due strati è stampato solo su un lato.

Questo metodo di produzione viene utilizzato tecnicamente anche quando le stampanti supportano uno spessore massimo di 420 micron.

Le card cosଠprodotte si addattano a qualsiasi applicazione standard, come tessere associative, business card etc.

card con due strati base

Card con fogli tra gli strati

Questo processo è ideale per chi è alla ricerca di una grafica accattivante e vuole rendere le tessere un po’ più particolari.

Queste card vengono prodotte con lo stesso processo di lavorazione di quelle con laminazione o a strati, ma in aggiunta vengono inseriti uno o due sottilissimi strati di foglio, solitamente pellicola metallica o olografica.

Nel caso delle card olografiche, il processo prevede uno strato di foglio speciale inserito sotto la pellicola laminata, che evidenzia alcune parti della grafica stampata in confronto ad altre. Nelle card con effetto metallico, invece, il foglio inserito attribuisce brillantezza al lato interessato.

Questo genere di card trovano spazio in diverse applicazioni standard nelle quali è richiesta un’estetica raffinata.

Card con fogli tra gli strati

Card di prossimità 

Le tessere di prossimità  o identificazione a radiofrequenza sono la soluzione ideale per sistemi di controllo accessi, applicazioni di sicurezza e condizioni di autorizzazione al pagamento.

Possono essere prodotte in svariati modi; tipicamente, sono composte da un chip interno, un intarsio pre-laminato coperto da una pellicola di stampa opaca e da un ulteriore strato di laminazione.

Dovendo ospitare circuiti, chip o antenne interne, è probabile che siano leggermente più spesse in confronto alle card standard.

I chip disponibili sono di vari tipi e frequenze (NFC, RFID 125 KHz, Mifare 13,56 MHz etc.) Essi offrono diversi vantaggi: autorizzazione anti-intrusione, identificazione utenza, velocità  di elaborazione durante l’utilizzo e maggiore sicurezza dei dati memorizzati.

Card di prossimità 

Calcola online il prezzo delle card: è gratis!



Iniziamo...





Adattale al tuo sistema usando un CHIP



Rendile speciali